martedì 8 maggio 2012

Il pilota impossibile

"Lo chiamano Circo della Formula 1 e proprio come un circo si sposta di città in città, issa la sua tenda e fa spettacolo. Tra giochi di magie, belve e domatori il divertimento è sempre assicurato, così come il brivido che offrono gli artisti più spericolati quando tocca a loro salire sul filo teso nel vuoto e danzare.
Nell’estate del 1977 tra le tende della Formula 1 si affacciò un pilota dallo sguardo dolce e dal cuore impavido, salì sul filo con la sua Ferrari e per cinque anni lo percorse fra capriole e piroette.
Poi un giorno scese ed entrò nella leggenda…"


Il mito di Jilles Villeneuve ha del paradossale. È lassù insieme a Fangio e Schumacher (12 titoli vinti in 2), insieme a Senna, a Prost, a Lauda. Insomma è considerato uno dei migliori piloti che abbia mai avuto l'occasione di guidare una Formula 1.
Vi chiederete cosa c'è di paradossale.
La cosa paradossale è che, se andate a vedere l'albo d'oro dei campioni del mondo di Formula 1, non vi troverete il suo nome. Perchè Gilles Villeneuve non ha mai vinto un mondiale, ma è riuscito lo stesso a fare breccia nei cuori degli sportivi di tutto il mondo, arrivando ad essere uno dei più amati campioni di sempre.
Faceva sorpassi che gli altri definivano impossibili, faceva quello che i suoi colleghi non riuscivano a fare,ecco perchè è entrato nella leggenda.

Oggi sono 30 anni che ha smesso di infiammare i cuori di milioni di appassionati.

Per la cronaca la citazione è presa dal programma Sfide. La trovate qui.