"Ci sono in questo momento in questo squadra, oh, alcuni giocatori dimenticano il loro professionista cosa sono. Non leggo molti giornali, ma molte situazioni ho sentito.
Non abbiamo giocato in modo offensivo. Non c'è nessuna squadra tedesca gioca offensivo e i nomi offensivo come Bayern. Ultimo partita avevamo tre punte nella campo: Elber, Jancker e poi Zickler. Non dobbiamo Zickler dimenticare. Zickler è una punte in più, Mehmet più Basler.
È chiaro queste parole? È possibile di capire, cosa io ho detto? Grazie.
Offensivo, offensivo è come fare nella campo.
Io ho dichiarato con queste due giocatori: dopo Dortmund hanno bisogno forse pausa un tempo. Ho visto in Europa anche altre squadre dopo questa mercoledì. Ho visto anche gli allenamento due giorni.
Un allenatore non è nessun idiota! Un allenatore è lì ... vedere cosa succedere in campo. In questo partita esistevano due, tre o quattro giocatori, loro erano deboli come una vuoto bottiglia.
Avete mercoledì visto, quale squadra giocato ha mercoledì? Mehmet ha giocato, o giocuato Basler, o giocato Trapattoni? Questi giocatori lagnano più che gioco!
Sapete, perché le squadre Italia comprano non questi giocatori? Perché noi visto abbiamo molta volte tali partita. Hanno detto, giocatori non sono per italianen, eh..., campionis.
Struuunz! Strunz è qui da due anni, dieci partita ha giocato, è sempre ferito. Cosa permetten Strunz?! Anni scorsi diventato campione con Hamann, eh..., Nerlinger. Questi giocatori erano giocatori ed erano diventati campioni. È sempre ferito! Ha giocuato 25 partite in questo squadra, in questa club. Respectare deve gli altri collegen!
Hanno molto simpatici collegen. Ponga a questo collegen la domanda! Non hanno nessuna coraggio di parole, ma io so, cosa pensaren su questo giocatori. Devono mostrare ora, io voglio, sabato, questi giocatori devono mostrare me, ..., i suoi tiffosi, devono vincere la partita da soli. Deve da soli vincere la partita!
Io sono ora stanco padre di queste giocatore, eh.., difendo sempre questi giocatoren. Io ho sempre i debiti, su questi giocatori. Uno è Mario, uno, un altro è Mehmet. Strunz invece non è, ha solo giocato il 25 per cento questi partita!
Io sono finito!"
Oggi Giovanni Trapattoni compie 70 anni, passati sui campi di calcio di tutto il mondo, da giocatore prima e da allenatore poi.
Molti in Italia ne conservano un cattivo ricordo per la brutta avventura della sua nazionale ai mondiali in Corea e Giappone, ma non si può negare che questo personaggio ispiri simpatia al primo sguardo (a chiunque non abbia associato alla sua immagine la disfatta del 2002). Famosissima è una sua intervista in tedesco (divenuta in seguito LA sua intervista), rilasciata quando era allenatore del Bayern Monaco.
La citazione di oggi è la traduzione di quell'intervista, fatta cercando di riprodurre l'impressione che la stessa suscitò sui tedeschi allora.
Un omaggio ad un'allenatore che nonostante tutto ha vinto più di ogni altro suo collega italiano a livello di club.
Ovviamente la traduzione non è opera mia, potete trovarla (insieme alla trascrizione originale e ad alcune spiegazioni che ho tagliato) qui.
Non ho trovato il video commentato dalla Gialappa's, accontentatevi dell'originale: YouTube.
martedì 17 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento